Offerte Hotel Ciasa Salares San Cassiano
HOTEL BOOK YOUR STAY
X Chiudi

Emilio Comici, l’Angelo delle Dolomiti

Emilio-Comici173È ora di prendere in considerazione alcune figure mitiche nella storia delle Dolomiti.

Anche se non siete arrampicatori, e magari avete paura del vuoto, acquisire qualche nozione sul passato della regione che state visitando – o intendete visitare – è di certo molto arricchente.

Emilio Comici ha rivestito un ruolo di grande importanza nella storia dell’alpinismo. Potete vedere suoi video mentre danza da una roccia all’altra, con uno stile che definiremmo quasi comico oggigiorno, e vi potrete chiedere che cosa possa aver reso famoso quest’uomo dall’apparenza bizzarro. Comici ha scritto capitoli importanti nella storia dell’arte dell’arrampicata, in particolar modo per quanto riguarda lo stile. Sappiamo tutti che, nella vita, le cose si possono fare in due modi: alla bell’e meglio oppure con stile. Vediamo molte persone che si arrabattano cercando di raggiungere la vetta di una montagna, utilizzando tutti i mezzi possibili. Niente potrebbe allontanarsi di più dal credo di Emilio Comici.

Il pop Ladino

ladino

Tutti sappiamo cos’è il latino. La lingua di Giulio Cesare e Augusto, usata dai poeti Ovidio e Orazio – ma anche fino al Rinascimento e ben oltre – che offre una base insuperabile per chiunque voglia imparare le lingue straniere.

“Ladino”, invece, pone qualche interrogativo sui volti dei più. È la lingua originaria dei popoli dell’Alto Adige. 

Riconosciuta ufficialmente nel 1951, garantendo alla provincia autonoma di Bolzano tre lingue ufficiali: l’italiano, il tedesco e il ladino. 69,9% della popolazione dell’Alto Adige parla il tedesco, 26,6% l’italiano e il 4,53% il ladino. Nell’arco Dolomitico, 38.000 persone parlano il ladino. Numeri esigui? Certo, ma questo non vuol dire che il ladino sia una lingua dimenticata. Tutt’altro.

I DoloMitici

In una bella giornata di luglio del 2004 si diffonde un tam-tam telefonico: „ci troviamo a pranzo nella baita di Hugo e Ursula per una merenda e una chiacchiera in allegra compagnia?”
Non manca nessuno all’appuntamento, Hugo e Ursula Pizzinini con lo chef Norbert Niederkofler, Stefan e Wilma Wieser e Michil Costa. Tra un boccone e un bicchiere, si sa, la lingua e la mente si sciolgono e si inizia a fantasticare su collaborazioni e grandi eventi enogastronomici da realizzare in valle. Quel giorno viene stabilito il primo appuntamento da tenersi ad agosto per deliziare alcuni amici affezionati dell’Alta Badia. Wilma propone all’allegro gruppetto il nome “DoloMitici” e nei boschi sotto il Lagazoi si svolgerà il primo pic-nic di ferragosto. 
Il successo e lo stupore nel vedere collaborare questi tre “colleghi concorrenti” e la soddisfazione dei DoloMitici nell’avere iniziato questo sano sodalizio, hanno dato il “la” a grandi cose. 

 

 

 

Junior Suite

Camere ampie e accoglienti, le Junior Suites (circa 33 m²) dispongono di comodo letto matrimoniale o due letti singoli e offrono la possibilità di aggiungere un terzo letto. In stile altoatesino, gli interni sono rivestiti in abete locale e pregiati tessuti artigianali. Il balcone regalerà un'indimenticabile vista sulle montagne più belle del mondo (patrimonio UNESCO dal 2009). TV color LCD, telefono e accesso internet WLAN, minibar. Bagno con WC, bidet, vasca o doccia, asciugacapelli e specchio make-up. Una borsa in tela contenente un morbido accappatoio e le pantofole accompagnerà il vostro ingresso alla Beauty SPA Vives.

Prenota ora

Arrivo Partenza Adulti Bambini Camere  

Camera Superior

CAMERA SUPERIOR
Le camere superior (circa 27 m²) presentano un letto matrimoniale o due letti singoli. Balcone o veranda regalano una vista sulle montagne più belle del mondo (patrimonio UNESCO dal 2009). TV color LCD, telefono e accesso  internet WLAN, minibar. Bagno con WC, bidet, vasca o doccia, asciugacapelli e specchio make-up. Una borsa in tela contenente un morbido accappatoio e le pantofole accompagnerà il vostro ingresso alla Beauty SPA Vives

Prenota ora

Arrivo Partenza Adulti Bambini Camere  

Camera Standard

CAMERA SINGOLA 
La camera singola (19 m²) dispone di un letto alla francese, TV color LCD, telefono e accesso WLAN, minibar. Dal balcone è possibile ammirare quelle che sono state definite le montagne più belle del mondo (patrimonio UNESCO dal 2009). Il bagno dispone di WC, bidet, vasca, asciugacapelli e specchio. Una borsa in tela contenente un morbido accappatoio e le pantofole accompagnerà il vostro ingresso alla Beauty SPA Vives.

CAMERA STANDARD
Le camere standard (circa 22 m²) offrono un letto matrimoniale ed eventualmente la possibilità di aggiungere un terzo letto. Sono presenti TV color LCD, telefono e accesso internet WLAN, minibar. Camere in stile alpino con rivestimenti in abete e tessuti di manifattura locale. Dal balcone è possibile ammirare quelle che sono state definite le montagne più belle del mondo (patrimonio UNESCO dal 2009). Il bagno dispone di WC e bidet, vasca o doccia, asciugacapelli e specchio make-up. Una borsa in tela contenente un morbido accappatoio e le pantofole accompagnerà il vostro ingresso alla Beauty SPA Vives.

Prenota ora

Arrivo Partenza Adulti Bambini Camere  

Camera Regular

Le camere Regular (circa 18 m²) con letto matrimoniale vi accoglieranno con il loro calore. Dal balcone potrete godere di una splendida vista sulle Dolomiti (patrimonio Unesco dal 2009). In camera troverete il televisore LCD con canali Sky e minibar, telefono e accesso WLAN. Bagno con vasca, WC e bidet, asciugacapelli e specchio make-up. Una borsa in tela contenente un morbido accappatoio e le pantofole accompagnerà la vostra visita alla Beauty SPA Vives.

Prenota ora

Arrivo Partenza Adulti Bambini Camere  

img6.png