Vibram FiveFingers®: camminare a piedi nudi
HOTEL BOOK YOUR STAY
X Chiudi
 

Vibram FiveFingers®: camminare a piedi nudi

vibram five fingers

 

Tutti conoscono le FiveFingers®, scarpe dal look particolare che regalano sensazioni naturali. Non tutti sanno, però, che sono state ideate da un altoatesino: Robert  Fliri. Originario di Naturno in Val Venosta, è un ragazzo alla mano e molto umile, nonostante il grande successo ottenuto dalla sua invenzione.

Robert è interessato alla connessione che si viene a creare con la natura e le sensazioni che essa ci regala quando tocchiamo il terreno. Nelle sue parole: “Se le cime dei monti sono contornate da nuvole, non è un grave problema: ci possiamo concentrare sulla natura che Vibram FiveFingers ci circonda, captando le sensazioni sotto ai nostri piedi.” Anche se possono sembrare “strane” all’inizio, in realtà vi sentirete molto liberi e vi sembrerà di indossare un guanto.

Vibram, la società produttrice, è leader mondiale nella manifattura di suole per scarponi da montagna e scarpette d’arrampicata. La compagnia fu fondata da Vitale Bramani, membro del Club Alpino Italiano, che ebbe l’idea di utilizzare la stessa tecnica impiegata dalla Pirelli per le scarpe. All’inizio veniva utilizzata gomma semplice, per poi passare alla gomma vulcanizzata, che portò allo sviluppo di una suola che avrebbe rivoluzionato il mondo dell’attrezzatura di montagna.

Decisamente un grande patrimonio di conoscenza in questo campo, e per questo motivo le FiveFingers® sono decisamente resistenti e affidabili su terreni sassosi, su erba, ghiaia, terriccio e via dicendo. Quello che rende questo prodotto così unico è la sua connessione con la natura. Vi sembrerà di girare a piedi nudi e otterrete grandi benefici: la vostra postura migliorerà, i muscoli e i tendini lavoreranno bene e la vostra falcata sembrerà più naturale. La suola, che incorpora cinque dita, costituita in Vibram, è flessibile come un guanto, incoraggiando l’articolazione naturale del piede, allo stesso tempo stimolando i muscoli e gli arti inferiori.

Le scarpe furono prodotte per la prima volta nel 2004, quando Robert propose l’idea al direttore di Vibram, Marco Bramani, che ne fu subito entusiasta. Come tutti gli altri prodotti di questa compagnia, anche le FiveFingers® sono state testate nell’immensa Test Area del quartier generale della società, in provincia di Varese.

E quindi, cosa rimane delle intenzioni iniziale di Robert Fliri? Robert è ancora lo stesso ragazzo schivo e alla mano, che ama la natura ed è contento che il suo prodotto, nato in Alto Adige, rispecchi i valori di rispetto della natura e amore per l’ambiente, tipici della sua regione d’appartenenza.

 

 

img1.png