Curiosità, eventi, cultura, arte, gastronomia e molto altro in Alta Badia
HOTEL BOOK YOUR STAY
X Chiudi

il Gran Bracun

gran bracunIn Val Badia è ancora vivo il ricordo dell’eroico compatriota Francësch Wilhelm de Brach, conosciuto anche come il «Gran Bracun». Il prode di Marebbe si fece grande onore e fama nelle crociate in Terra Santa, ma compì l’impresa più ardita e valorosa tra i suoi monti. Bisogna infatti sapere che molti e molti anni fa viveva ai piedi del Sasso della Croce un ferocissimo drago che s’avventava su ogni uomo o animale che incontrava per divorarlo. Tali luoghi iniziarono quindi a spopolarsi rapidamente e il famelico demone, non trovando più nulla da mangiare, prese a scendere fino a valle. Neppure le case potevano garantire un rifugio sicuro e nei paesi si respirava un’aria di desolata rassegnazione. 

Natale – non solo decorazioni

decorazioni natalizieSi sente il profumo di Natale nell’aria…

Natale si avvicina e sentimenti di gioia, felicità, il calore della nostra famiglia, redenzione, il piacere di gustare cibo raffinato e di condividerlo con altri. Possiamo scegliere se dedicarci al mondo delle decorazioni, comprando regali di Natali e scrivendo biglietti di auguri, ma possiamo anche sfruttare questo periodo per provare nuove avventure, in particolare gli sport di montagna come lo sci di fondo, sci alpino o le racchette da neve.

Attenzione!! Pericolo valanghe

valanga-val-martello

 

Pericolo, valanghe!

Niente timori! Vi state probabilmente gustando il soggiorno al Ciasa Salares, o vi state apprestando a partire, e di certo non volete sentir parlare di pericoli, valanghe, incidenti… si tratta comunque di informazioni importanti. 

Aspettando la neve

aspettando la neve a san cassianoLe temperature si abbassano, le lancette si sono spostate indietro, e le foglie cadranno presto dagli alberi, lasciando una lieve sensazione di sconforto. Quanto dovremo aspettare la neve, che colora i picchi di un bianco avorio, luccicante e splendente sotto i raggi del sole?

Adeguarsi alle stagioni – Vestirsi a strati

vestirsi a cipollaL’autunno è iniziato, le foglie cadono, i boschi risplendono di variazioni di rosso e oro, la luce è più tenue, le giornate sono più corte… e più fredde.

Scialpinismo

scialpinismo in alta badiaIl 25 aprile di quest’anno si corre il Trofeo Mezzalama, la “maratona dei ghiacci”, una prova durissima. Per il ventennale, il percorso scialpinistico è invertito, da Gressoney la Trinité a Cervinia. Un percorso di scialpinismo.

Chi ben comincia…

chi ben cominciaInverno, si parla di neve. Scivolare senza pensieri lungo pendii innevati è il sogno di tutti, ma come poterlo fare?  Basta munirsi dello sci adatto.

Sul mercato esistono molti modelli diversi, spesso accompagnati da sigle non sempre chiare. Vediamole. 

img3.png