Curiosità, eventi, cultura, arte, gastronomia e molto altro in Alta Badia
HOTEL BOOK YOUR STAY
X Chiudi

Una fisarmonica proiettata nel futuro: l’Herbert Pixner Project e la world music d’improvvisazione

lHerbert Pixner Project

 

 

Parlare di fisarmonica evoca serate folk, balli contadini e feste country. Qualche volta, però, le cose funzionano in maniera diversa. Un musicista d’eccezione ha reinventato il modo in cui i membri di una band musicale interagiscono tra di loro. 

 

Camminare in autunno

 W5A1921

 

 Un’estate lunga e molto calda ci ha lasciato dolci ricordi di un’atmosfera calda e giornate intrise di un sole splendente. Ora, però, questi non sono altro che una memoria lontana. Le giornate si stanno accorciando, l’aria è frizzante al mattino e il pensiero di un pasto caldo alla sera ci riempie di gioia.

L’autunno è un mese splendido, i colori magnifici colorano le foglie sugli alberi come se fossero una tela in attesa di essere dipinta, il paesaggio evoca sensazioni dolci e intense, la luce definisce attimi speciali. 

 

Gli slittini: una storia dall’Alto Adige

suedtirol altoadige otto bachmann-63

 

Otto Bachmann. Quante volte avete letto questo nome su striscioni e volantini durante le gare di slittino?

Già campione del mondo, i suoi slittini sono una festa per gli occhi e si guidano che è un piacere. 

 

Matteo Metullio e un’avventura targata due stelle Michelin al ristorante La Siriola

f80a  freddy planinschek

 

Le stelle Michelin fanno furore se si tratta dell’ospitalità e della ristorazione, ma da dove nasce questa ricerca, questa ossessione che domina la vita di molti chef? 

 

OROLOGI OUTDOOR

Outdoor watch

 Conosciamo tutti l’importanza di tempistiche e orari in montagna. Oltre a indicarci l’ora, chiaramente, partire troppo tardi al mattino o ritornare troppo tardi la sera può voler dire perdere l’ultima corsa di una funivia o mancare l’appuntamento con altri amici. Cose da non sottovalutare se non vogliamo trovarci – eventualmente – nei guai.

Negli ultimi anni i semplici orologi, oltre a indicare l’ora e la data, sono diventati vere e proprie macchine, con funzioni che possono rendere le nostre escursioni molto più interessanti e piacevoli.

 

Un concept store in Alto Adige – per dar vita ai sogni

Concept store

 Cosa sono i concept store? L’idea è di mettere in mostra una serie di prodotti e oggetti, offrendo un’esperienza di esplorazione e scoperta attraverso varie suggestioni, date sia dai prodotti in vendita che dall’architettura degli ambienti.

Un negozio diventa un vero e proprio viaggio sensoriale, un momento da custodire con gelosia.

Il primo concept store fu aperto da Ralph Lauren a New York nel 1986, con l’idea di ricreare il lusso fantasmagorico di un set hollywoodiano. 

 

BASTONCINI DA TREKKING

trekking

 

È ora di uscire all’aria aperta, avventurarsi per i meravigliosi sentieri di montagna, ammirando panorami mozzafiato e contemplando gli incantevoli colori e i suoni accattivanti delle Dolomiti.

Siamo forse tutti esperti di zaini, abbigliamento e calzature da montagna, eppure molti di noi non conoscono a fondo i bastoncini da trekking. Questi attrezzi migliorano la stabilità e garantiscono supporto mentre camminiamo, riducendo la forza d’impatto sulle ginocchia: la maggior parte sono regolabili in lunghezza e alcuni sono dotati di molle interne per assorbire gli urti. Fanno parte della dotazione standard di ogni escursionista o alpinista, di qualsiasi livello e competenza. 

 

 

IL CIOCCOLATO, QUESTO SCONOSCIUTO

Chocolate room

 

Assaporare il cioccolato nella sua forma più pura, meravigliarsi di fronte alla molteplici combinazioni di gusto e degustare fino a quaranta varietà diverse di questa prelibatezza. Troverete tutto questo -  e molto altro – nella nostra strabiliante Chocolate Room.

Anche se conosciamo tutti questo ingrediente alquanto esotico e intrigante – a volte chiamato “antidepressivo” per via della quantità di serotonina che possiede – forse non tutti sanno che il cioccolato era inizialmente conosciuto nella sua forma liquida e lo zucchero non vi appariva assolutamente.

 

 

 

MOUNTAIN BIKES: COME ORIENTARSI

12 Alta Badia mountainbike nel parco naturale del Fanes by Freddy Planinschek

 

Andare in montagna è semplicemente stupendo: trovarsi in unisono con la natura ammirando scenari da favola regala sensazioni uniche. Potete compiere escursioni a piedi, scegliendo sentieri più o meno difficili, arrampicare o sperimentare vie ferrate, oppure andare in bicicletta.

Con una mountain bike avrete la natura a portata di mano e il divertimento è assicurato. Se non siete esperti, avrete di certo molti dubbi in merito, vista la grande varietà di modelli, prezzi e tecnologie utilizzate. 

 

 

VINI BIODINAMICI

Vini biodinamici

 

L’Italia è, senza dubbio, il luogo dove si producono alcuni tra i migliori vini al mondo. Che amiate le bollicine o i vini corposi, il Bel Paese offre una scelta quasi infinita di vini.

La varietà che forse non tutti conoscono, però, è quella dei vini biodinamici. Un appellativo che forse sembrerà esagerato per il mondo della nutrizione, eppure l’agricoltura biodinamica ha come base il rispetto per il mondo in cui viviamo e per questo motivo è importante capire di cosa si tratta.

 

img6.png